Ginnastica

Palestra

Le attività del nostro impianto prevedono diversi corsi di ginnastica tradizionale. Per mettere a proprio agio i partecipanti e per consentire una migliore didattica, abbiamo scelto di comporre i corsi prevalentemente in base all’età e al sesso, pur mantenendo la possibilità di iscriversi a corsi misti (uomini e donne, ma non adulti e bambini). Le lezioni sono incentrate sulla mobilizzazione generale e sullo svolgimento di esercizi che non implichino asimmetrie di sorta. Tutta l’attività svolta in palestra è adatta a chiunque; inizia e si conclude con facili esercizi di stretching.

Nella nostra filosofia, la ginnastica non significa solo movimento fisico, ma anche educazione della mente. Tanto nei bambini, quanto negli adulti, l’attività fisica è sinonimo di crescita e di conoscenza di noi stessi, della relazione tra il nostro corpo, lo spazio e gli altri. Durante il corso di ginnastica abituerete i vostri muscoli ad un grado di contrazione diversa da quella normale, ottenendo una migliore risposta neuromuscolare, una migliore resistenza o il recupero di una tonicità ottimale.

Tutte le lezioni hanno una durata di 50 minuti e si svolgono nell’area della nostra palestra riservata all’attività a corpo libero. Occasionalmente, l’istruttore potrà avvalersi dell’utilizzo di qualche macchinario o altri strumenti di allenamento (panche, bastoni di legno o metallo, spalliera, palla medica, appoggi, cavallina, corda per saltare, cavigliere, etc..).

I corsi sono tenuti prevalentemente in orari pomeridiani e mattutini. Si dividono in:

Ginnastica Generale (per adulti) – MARTEDI’ e GIOVEDI’ mattina (solo donne)
Ginnastica Generale (per adulti) – MERCOLEDI’ e VENERDI’ mattina (solo donne)
Ginnastica Generale (per adulti) – MARTEDI’ e VENERDI’ pomeriggio (mista)

Per partecipare alle lezioni occorre pagare la quota d’iscrizione, consegnare un certificato medico di sana e robusta costituzione in segreteria e scegliere la modalità di pagamento del corso tra:

Mensile
2 rate
Stagionale

E’ importante accedere alla palestra con delle scarpe da ginnastica che non siano le stesse scarpe utilizzate per camminare in strada o che comunque vengano utilizzate in altri contesti estranei alla palestra. Gli spogliatoi per la palestra sono distinti da quelli della piscina ed è opportuno non lasciare i propri indumenti o la borsa negli spogliatoi della piscina se non si è iscritti ad alcuna attività in vasca o se lo si è, ma non s’intende entrare successivamente in acqua.