Nuoto per adulti

Valentina_corsi_adulti
CUFFIA VIOLA

Nella nostra struttura da sempre si svolgono attività in acqua per adulti. I benefici dell’acqua sul corpo sono molti e conosciuti da tempo, fare attività fisica in acqua favorisce vantaggi duraturi e immediatamente percettibili.

PERCHE’ NUOTARE DA ADULTI?

· E’ fondamentale dedicare del tempo a se stessi, facendo qualcosa che rilassi e gratifichi, ancora meglio se lo si fa in gruppo ed imparando qualcosa di nuovo. Un corso di nuoto ha tutte queste caratteristiche.

· L’attività fisica in acqua favorisce la circolazione linfatica e venosa, aiutando a diminuire la sensazione di gonfiore agli arti inferiori.

· In acqua, attraverso alcuni esercizi specifici, si possono limitare i disagi provocati dal mal di schiena.

· L’attività in acqua può essere di aiuto in percorsi di riabilitazione motoria in seguito ad eventi traumatici, o rallentare le difficoltà motorie prodotte dall’avanzare dell’età.

Principianti

Questo corso è dedicato a quelle persone che sono arrivate all’età adulta senza aver ancora provato l’emozione di stare sereni in acqua e nuotare.

Gli obiettivi principali di questo corso sono legati alle esigenze di apprendimento di una persona adulta, quindi fortemente motivata ad imparare.

Primo obiettivo del corso sarà quindi quello di far percepire un senso di sicurezza in acqua all’adulto, attraverso una progressiva desensibilizzazione ai fattori di stress. Successivamente, si inseriranno i primi spostamenti in acqua, provando a fornire all’allievo gli strumenti didattici adeguati per percepire la piacevole sensazione del muoversi in acqua.

Obiettivo finale del corso sarà apprendere in maniera progressiva e continua, senza limiti prestabiliti, le diverse tecniche che gli permetteranno di relazionarsi con l’acqua in maniera serena e di poter fruire finalmente dell’acqua come strumento di rilassamento.

Intermedio

Questo corso è dedicato a coloro che non hanno ancora acquisito le quattro tecniche del nuoto, ma che sono in grado di eseguire, anche in maniera grezza, almeno due delle nuotate canoniche. Questo corso ha come obiettivo il fornire delle progressive e costanti proposte di miglioramento della tecnica attraverso esercizi specifici, che permettano di rendere sempre più efficaci i movimenti in acqua e di apprendere, progressivamente, nozioni legate ai principi fondamentali sui quali si fonda la propulsione in acqua.  L’obiettivo finale del corso sarà di arrivare ad eseguire, a seconda delle possibilità individuali, tutte e quattro le tecniche del nuoto: Dorso, Rana, Delfino e Stile Libero. Nel corso dell’anno si potranno inserire diversi stimoli allenanti allo scopo di fornire una sempre maggiore efficacia della proposta tecnica.

Avanzato

Questo corso sarà dedicato a tutti coloro che vogliono fare dell’attività in acqua un momento dedicato al loro benessere psicofisico. La proposta che verrà fatta agli atleti di questo corso, in grado di eseguire in maniera corretta almeno tre delle nuotate tecniche, sarà costantemente volta a rendere la lezione bisettimanale un vero e proprio “allenamento”, seguendo una periodizzazione che preveda obiettivi di breve, medio e lungo termine.

L’obiettivo finale del corso sarà di trasformare i due allenamenti settimanali in un momento percepito chiaramente come dedicato al miglioramento delle proprie capacità in acqua. Attraverso proposte didattiche complesse si arriverà a fare della lezione di nuoto un momento in cui migliorare la propria tecnica e migliorare le qualità metaboliche iniziali.

I nostri corsi per adulti sono aperti a tutti dai 16 anni in su. Dopo la valutazione del livello tecnico da parte del nostro staff, si deciderà la frequenza e l’orario del corso.

Lunedì e Giovedì – dalle 10:10 alle 11:00 – PRINCIPIANTI con Riccardo
Lunedì e Giovedì – dalle 11:00 alle 11:50 – AVANZATO con Riccardo
Lunedì e Giovedì – dalle 14:10 alle 15:00 – INTERMEDIO con Agata
Lunedì e Giovedì – dalle 19:10 alle 20:00 – INTERMEDIO con Agata
Lunedì e Giovedì – dalle 20:00 alle 20:50 – AVANZATO con Agata

Martedì e Venerdì – dalle 09:50 alle 10:40 – AVANZATO con Fabrizio
Martedì e Venerdì – dalle 10:40 alle 11:30 – INTERMEDIO con Fabrizio
Martedì e Venerdì – dalle 19:10 alle 20:00 – PRINCIPIANTI con Ambra
Martedì e Venerdì – dalle 20:00 alle 20:50 – AVANZATO con Renata

Mercoledì – dalle 19:10 alle 20:00 – PRINCIPIANTI con Veronica

L’iscrizione è subordinata alla presentazione di un certificato medico per l’attività non agonistica in corso di validità. Per le assenze che si protraggono per più di tre lezioni E’ SEMPRE NECESSARIO DARNE COMUNICAZIONE ALLA SEGRETERIA. In caso di contestuale morosità e assenza non giustificata, l’iscritto VERRA’ CANCELLATO AUTOMATICAMENTE DAL CORSO. Il posto resosi disponibile, verrà assegnato a coloro i quali sono in attesa di cambio corso o nuovo inserimento, secondo l’ordine cronologico delle richieste.

Corsi_adulti