Intervista a Luna, insegnante di ginnastica artistica

Condividi sui social network

Ciao Luna come sta andando questa preparazione alla ripartenza di questa stagione?

La preparazione di questa nuova stagione è sicuramente insolita; presenta delle difficoltà in più, nuove regole da rispettare, nuove situazioni a cui dover adeguarci. Da buoni sportivi però non possiamo e non dobbiamo farci fermare dalle difficoltà; riusciremo a lavorare in sicurezza e a raggiungere comunque i nostri obiettivi!

In quali giorni e con quali orari si svolgerà e quali saranno gli obiettivi?

L’attività si svolgerà il martedì e il venerdì, dalle 17.40 alle 18.40. L’obiettivo principale sarà acquisire le competenze di base della ginnastica artistica attraverso un’adeguata preparazione fisica.

Cosa ti ha portato ad occuparti di Ginnastica Artistica e a diventare un tecnico insegnante di questo sport?

L’attività fisica in generale è sempre stata alla base della mia vita fino a diventare oggetto di studio nel mio percorso liceale e ora universitario. Sicuramente aver praticato ginnastica artistica per 10 anni ha incrementato questo mio interesse facendolo diventare una vera e propria passione, in particolare verso questo sport.

Sarai responsabile di questa attività che partirà dal 14 settembre qui nella struttura del Nuoto Aurelia, quali sono le caratteristiche dell’attività che insegnerai?

Questa attività è caratterizzata da tecnica, precisione, controllo ed una elevata specificità dei movimenti. Il lavoro correttamente eseguito e la preparazione fisica adeguata creeranno i presupposti per ottenere degli ottimi risultati.

Quali sono i pregi di questo sport/progetto che tu guiderai?

Nonostante sia uno sport impegnativo, il divertimento è sempre l’elemento portante di questa attività. Anche esercizi più faticosi saranno affrontati con il sorriso permettendoci di lavorare in serenità ottenendo, nel minor tempo possibile, numerosi risultati.

Come potrà essere utile alla formazione delle bambine e dei bambini che lo frequenteranno?

La ginnastica artistica è sicuramente una attività fondamentale nella crescita dei bambini e dei ragazzi, sia fisicamente che caratterialmente. Infatti oltre ad essere uno sport che si struttura sulla preparazione fisica (muscolare, coordinativa), garantisce l’acquisizione di elementi importanti quali la disciplina, la precisione, la dedizione e il rispetto.